Si comunica che anche quest’anno si intende organizzare i nuovi corsi per l’ICDL (ex ECDL).
La Nuova ICDL è costituita da due certificazioni principali: ICDL Base ed ICDL Full Standard.
La ICDL Base descrive le competenze considerate necessarie per l’alfabetizzazione digitale, ed è composta da quattro moduli dedicati a tali abilità, da certificare in modo obbligatorio.
Computer Essential: Concetti di base del computer: conoscenze e abilità fondamentali relative all’uso dei computer e degli altri strumenti digitali.
– Online Essentials: Concetti fondamentali della rete: conoscenze e abilità fondamentali per utilizzare Internet ricercando informazioni, compiere attività su web, comunicare online in modo efficace.
– Word Processing: Elaborazione testi: competenze relative all’elaborazione di testi utilizzando un applicativo a ciò dedicato.
– Spreadsheets: Foglio elettronico: competenze relative all’utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo.
La ICDL Full Standard è composta da sette moduli, da certificare in modo obbligatorio: i quattro moduli della certificazione ICDL Base, a cui si aggiungono:
– Presentation: Strumenti di presentazione: competenze relative all’utilizzo di software per presentazioni.
– Online Collaboration: Collaborazione in rete: competenze per usare strumenti di collaborazione in rete.
– IT Security: Sicurezza informatica: definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro.
ICDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA. Il “bollino” ACCREDIA presenta rilevanti vantaggi di riconoscibilità per le persone da parte di strutture e Istituzioni pubbliche e private, sia nella scuola che nel mondo del lavoro.
Chi completa il programma ICDL Full Standard entra oggi in possesso di un certificato rilasciato a norma di legge e inserito in un Registro Pubblico, che ha pertanto un significativo valore e una specifica spendibilità.
Le Certificazioni ICDL si possono ottenere acquistando la Skills Card NUOVA ECDL, che è paragonabile ad un libretto universitario, su cui vengono riportati i dati anagrafici dell’intestatario e i risultati degli Esami ICDL sostenuti. Si tratta di una Card virtuale che non ha scadenza.
Una volta in possesso della Skills Card è possibile sostenere i primi quattro esami per ottenere l’ECDL Base: Computer Essential, Online Essential, Word Processing e Spreadsheet, ottenuti i quali si potrà accedere ai tre esami successivi, utili per completare il ciclo ed ottenere l’ICDL Full Standard, ovvero Presentation, IT Security ed Online.
I corsi si terranno presso la sede di viale Maraini 54 – Rieti e si svolgeranno ogni lunedì una volta alla settimana dalle 14:30 alle 16:30.
0