Il personale di questa scuola ha manifestato un desiderio di maggior consapevolezza riguardo alle nuove tecnologie e alle loro applicazioni didattiche. Ciò ha determinato la necessità di interventi formativi orientati a fornire una visione chiara del panorama digitale attuale e delle sue potenzialità nell’ambito educativo. Una richiesta comune è stata l’interesse per l’apprendimento di metodologie didattiche innovative. L’insegnamento basato su progetti, l’apprendimento attivo e l’uso creativo delle risorse digitali sono tematiche su cui il personale ha manifestato interesse a sviluppare competenze. I fabbisogni formativi rilevati sono in linea con quanto previsto dal Piano di formazione del personale di istituto e dal PTOF. Il Piano di formazione del personale di istituto, infatti, prevede che la formazione in ambito digitale sia finalizzata a sviluppare le competenze di base, applicative e trasversali del personale scolastico docente e non docente.
Per rispondere ai fabbisogni formativi rilevati, è stato necessario prevedere una pluralità di percorsi formativi coerenti con le esigenze specifiche del personale scolastico e in grado di sviluppare le competenze digitali necessarie per l’utilizzo efficace e sicuro degli strumenti digitali, l’integrazione delle tecnologie nelle attività didattiche e la promozione dell’apprendimento digitale degli studenti.
Si promuoverà attivamente il coinvolgimento del personale in vere e proprie comunità di pratiche per l’apprendimento, creando un ambiente in cui i membri possano condividere esperienze, risorse e strategie didattiche digitali di successo. Questo approccio integrato garantirà che il personale sviluppi in modo completo e coerente le competenze digitali necessarie per affrontare le sfide della transizione digitale. Il Piano di Formazione del Personale di Istituto diventerà un motore di crescita professionale, contribuendo a creare un ambiente scolastico innovativo e all’avanguardia.
da Riis00600c-psc