Ricerca

D.M. 65/2023 STEM e Multilinguismo

Titolo del progetto “Pronti per il domani” CUP: E14D23003640006

L’idea alla base del progetto per l’implementazione e lo sviluppo delle discipline STEM nel nostro Istituto è quella di dare l’avvio a   un cambio di paradigma per ciò che riguarda l’insegnamento delle discipline scientifiche STEM, in modo organico e pervasivo. I percorsi e le attività che si intendono realizzare, sono differenti nei diversi indirizzi della nostra scuola e sono naturalmente modulabili in autonomia secondo le attitudini di docenti e studenti e secondo gli obiettivi che si intendono raggiungere. Restano comuni l’approccio creativo e laboratoriale e l’idea di trasversalità significativa tra le discipline. Il cambiare modo di “fare scuola” naturalmente, come detto, non può essere che un processo graduale, e deve essere supportato in tutti gli aspetti, formativi e organizzativi, e favorito da insegnanti disposti mettersi in gioco e sperimentare nuove strade, distanziandosi, quando necessario, dalla confortevole lezione frontale, seppur mantenendo inalterati gli obiettivi essenziali della loro attività di insegnamento, e trovando il giusto equilibrio con gli aspetti più tradizionali della didattica, a cui può essere ancora complicato rinunciare. L’approccio dei singoli docenti ad attività pensate in maniera laboratoriale e attiva, interdisciplinare e legata a strategie di problem posing e problem solving, è, come detto, calibrata e diversificata per i diversi indirizzi della nostra scuola, e anche calibrata a seconda del background formativo di ogni docente e della sua formazione.  Tale finalità costituisce oggi una priorità dei sistemi educativi a livello globale sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal lavoro. L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.

Allegati