Ricerca

Contrasto dispersione scolastica D.M. 19/2024

Titolo del progetto: “ NOI NON RESTIAMO INDIETRO” CUP: E14D21000350006

Il nostro Istituto intende  rinnovare il proprio approccio didattico e la propria organizzazione curricolare ed extracurricolare sino a costruire una innovativa comunità educante che cura il benessere degli studenti con azioni di supporto e sostegno alla persona, di ampliamento dell’offerta formativa e del tempo scuola, nel quadro di una generale trasformazione fisica e virtuale degli ambienti di apprendimento. Le misure di intervento per contrastare l’abbandono scolastico e la dispersione si focalizzeranno per lo più sul sostegno individuale agli studenti più fragili e/o svantaggiati.

La nostra politica di intervento si basa sulla identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento e agisce con l¿offerta di un sostegno mediante piani di apprendimento individuali, e/o personalizzati, per piccoli gruppi (min. 3 max 5) e per l¿intero gruppo classe. Sono previste delle misure per monitorare l¿assenteismo dei ragazzi e delle figure professionali specializzate nel sostenere gli studenti negli aspetti relativi alla salute e al benessere psicologico.
Saranno adottate misure di compensazione per ridurre l¿abbandono scolastico e riportare all¿interno di percorsi di istruzione e formazione coloro che li hanno abbandonati precocemente, con l¿obiettivo di far acquisire loro competenze fondamentali.
Verranno potenziati i corsi serali che offrono percorsi alternativi, attraverso l¿istruzione della seconda opportunità, proponendo formazione professionale, attività extracurriculari e sostegno psicopedagogico.

Sarà potenziata l’offerta di sostegno linguistico agli studenti di origine straniera per diminuire il rischio di abbandono tra gli ultimi arrivati. Nello specifico due sono le strategie messe in atto dalla scuola:

1. Rafforzamento e consolidamento delle competenze curricolari con azioni di mentoring e di supporto individuale, di counseling e di tutoraggio per piccoli gruppi in orario curricolare ed extracurricolare.
2. Ampliamento e potenziamento dell’offerta formativa a supporto delle vulnerabilità degli studenti e dello sviluppo della persona.
Fondamentale in questo percorso sarà il ricorso a metodologie innovative, già in uso presso l’Istituzione scolastica, per affiancare e supportare lo studente nel rafforzamento delle competenze fornendo gli strumenti di cui ha bisogno e le strategie per raggiungere i propri obiettivi.
Finalità
1. Ridurre i divari territoriali attraverso un lavoro di recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze irrinunciabili;
2. contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo, anche in un’ottica di genere, tramite un approccio globale e integrato, teso a motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti;
3. promuovere l’inclusione sociale, la cura di socializzazione e motivazione e l’educazione digitale integrata per le persone con disabilità sensoriali e/o cognitive;
4. promuovere un significativo miglioramento dell’Istituto;
5. favorire la collaborazione con le associazioni del terzo settore e con le risorse del territorio, per la promozione di percorsi, anche personalizzati, di seconda opportunità rivolti ai giovani che hanno abbandonato gli studi.

Allegati