L’Azienda Agraria annessa all’Istituto si estende su una superficie di circa 40 ettari e rappresenta il laboratorio pluridisciplinare per eccellenza. Grazie alla presenza del vigneto, dell’oliveto, del frutteto, dei seminativi, dei campi sperimentali, delle serre tradizionali e idroponiche, della cantina, del micro-caseificio e del micro-frantoio, l’azienda offre una vasta gamma di esperienze pratiche e didattiche. Queste infrastrutture, realizzate anche grazie agli ingenti investimenti provenienti dai fondi del PNRR, rendono l’Azienda Agraria un fiore all’occhiello di innovazione e sostenibilità.
Tutte le produzioni vengono effettuate nel pieno rispetto dei disciplinari biologici, garantendo un’eccellenza qualitativa che si riflette nei prodotti finali.
Gli studenti dell’Istituto frequentano quotidianamente l’Azienda per svolgere attività pratiche e laboratoriali, vivendo un’esperienza unica di apprendimento diretto. Partecipano attivamente a tutte le attività colturali, come la potatura, la vendemmia, la raccolta delle olive, la produzione di piante ornamentali, la vinificazione, la raccolta e lavorazione del miele, la trasformazione dei prodotti caseari e oleari, oltre a sperimentare colture ortive innovative, tra cui quelle idroponiche. Questa opportunità consente loro di applicare le conoscenze teoriche a esperienze pratiche di altissimo valore formativo, preparandoli in modo completo alla professione di Perito Agrario.
I nostri prodotti di punta – vino, olio, miele, piante ornamentali e ora anche latticini e altre eccellenze agroalimentari – sono il risultato della dedizione e dell’impegno di studenti e docenti, e possono essere acquistati direttamente presso la sede ITE dell’Istituto (Viale Maraini 54) o al Mako il sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12, o ancora telefonando al numero 0746/270870.
L’Azienda Agraria non è solo un luogo di produzione, ma una grande opportunità per gli studenti, che hanno il privilegio di lavorare in una realtà all’avanguardia, sperimentando laboratorialità e innovazione in un contesto unico.